n. 0 articoli
Cantina Vasari - Santa Lucia del Mela (Messina)
Sicilia

L‘azienda si contraddistingue per la produzione di vini biologici siciliani di qualità. Coltivazione delle varietà più nobili e autoctone di vitigni come Cataratto, Inzolia e Grillo, Nero d‘Avola e Nocera.

Internet: http://www.vinivasari.it E-mail: azienda@biovinivasari.it


Contrada Casale
98046 Santa Lucia del Mela (ME)

L'Azienda Agricola Biologica
L'azienda Agricola Vasari, sita sulle colline della cittadina d'arte di Santa Lucia del Mela, in provincia di Messina, è una realtà produttiva esistente da oltre 400 anni: azienda biologica certificata dal 1990, che per prima, in provincia di Messina, ha riscoperto oltre 40 anni fa il vino preferito dall'Imperatore Giulio Cesare, il "Mamertino". Vino di nicchia divenuto DOC solo nel 2004, ma ben noto ai Romani e soprattutto ai Mamertini (soldati mercenari dell'Impero Romano) cui si deve l'impianto dei vitigni, nella piana di Milazzo e nell'entroterra, già nel 289 a.C. Tale vino, già all'epoca era qualitativamente classificato tra i primi cinque vini dell'impero romano, tanto che successivamente Giulio Cesare lo offrì ai suoi commensali per brindare al suo Terzo Consolato (46 a. C.). Oggi come allora, il Mamertino DOC Vasari, rappresenta il fiore all'occhiello di questa DOC in Italia e nel mondo come testimoniamo anche le recensioni di esperti del settore enologico. L'annuario dei migliori vini italiani 2010 ha attribuito al Mamertino Rosso DOC un punteggio di 85/100, facendo notare come il prodotto rientri tra i primi 20 vini siciliani d'eccellenza. Senza contare il riconoscimento avuto dal Mamertino DOC Vasari al Vinitaly 2010. Il Mamertino DOC Vasari è presente anche in Cina, Giappone, Stati Uniti, California, Inghilterra, Svezia, Svizzera, Germania, Polonia.

I Vini dell'azienda
Il Mamertino DOC Vasari, selezionato per partecipare alla "Serata dei vini dell'Imperatore" dall'Ambasciata Italiana a Londra, è un vino prodotto nelle tipologie bianco e rosso, da vitigni autoctoni siciliani. Il bianco è un blend delle varietà di catarratto, inzolia e grillo. Il rosso viene prodotto nelle tipologie Nero d'Avola in purezza e Mamertino Rosso. Quest'ultimo è un blend di Nero d'Avola e Nocera, il vitigno tipico della Provincia di Messina da cui veniva prodotto il vino bevuto da Giulio Cesare. Tra le eccellenze dell'azienda troviamo anche il Mamertino Cru Timpanara, un rosso ottenuto dal Nero d'Avola in purezza invecchiato 1 anno in botti di rovere. Dal 2010, l'Azienda Vasari ha immesso in commercio anche il Mamertino Rosso Riserva (blend di Nero d'Avola e Nocera), invecchiato 2 anni in botti di rovere da 25 hl. Dal 2011 vine prodotto anche il Mamertino Bianco Riserva DOC, invecchiato 2 anni in botti di rovere da 15 hl. I vini dell'Azienda Agricola Vasari sono di qualità superiore, prodotti con uve biologiche di vitigni autoctoni siciliani, con ottimo rapporto qualità/prezzo e, nel rispetto del principio di tutela della salute del consumatore, con ridottissimo contenuto di solfiti. Eccellenze siciliane dai sapori esclusivi ed autentici.


Contatti e Informazioni
- Per richieste di informazioni, ordini di fornitura e prezzi compila il modulo sottostante.
- Riceverai una e-mail con le tutte informazioni richieste oppure verrai ricontattato dall'azienda.


Per richieste di informazioni e prezzi compila questo modulo. Grazie!


Messaggio
Ho letto l'informativa privacy


Prodis s.a.s di Ristori Roberto & C.
Via Cairoli, 14 - 20025 Legnano (MI) - P. IVA e C.F. 11140380152
Registro Imprese Milano n. iscr. 11140380152 - R.E.A. numero 342245
- Privacy policy -
web design - hosting - software