Cantine in Friuli Venezia Giulia - Castello di Rubbia
Regione:

Friuli Venezia Giulia

Caratteristiche:
Castello di Rubbia è un‘azienda a conduzione familiare nel Friuli Venezia Giulia. Valorizza i vitigni autoctoni quali il Terrano, Malvasia e Vitovska, varietà storiche capaci di interpretare al meglio le caratteristiche del Carso.

Indirizzo:
Savogna d‘Isonzo - 34078 - San Michele del Carso (Gorizia)
Tel. e Fax. 0481-882681


Internet: www.castellodirubbia.it       E-mail: info@castellodirubbia.it

Guida alle migliori cantine della regione Friuli Venezia Giulia e ai vini italiani di qualità!
La Filosofia
Castello di Rubbia è un‘azienda agricola a conduzione familiare che si trova sul Carso in Friuli Venezia Giulia. Nel rispetto del territorio abbiamo scelto di valorizzare i vitigni autoctoni, quali il Terrano, la Malvasia e la Vitovska, varietà storiche capaci di interpretare al meglio le caratteristiche del nostro Carso. Per passione verso la varietà abbiamo anche un piccolo appezzamento coltivato a Cabernet Sauvignon. ll vigneto si trova su una vallata carsica naturale all‘altezza di 90 m sul livello del mare ed è inserito in un ecosistema molto particolare e complesso. Circondato da una superficie boschiva ancora intatta e incontaminata, il vigneto è in simbiosi con il contesto naturalistico circostante. Ciò si traduce in una vera e propria filosofia di gestione del vigneto che non è incentrata sull‘attività produttiva, bensì si integra in un micro habitat nel rispetto di ciò che oggi si definisce sostenibilità ambientale.

Il Carso
Il terreno del vigneto è figlio di un fenomeno geologico noto come carsismo o Carso. Esso è caratterizzato da una base di roccia calcarea carbonatica con intrusioni argillose ricche di ossidi di ferro. Quando l‘acqua piovana solubilizza la roccia carbonatica, l’argilla residuale ricca di ferro si accumula in zone topograficamente depresse, doline dalla tipica forma conica, e vallate carsiche leggermente pendenti. In questi micro habitat si forma un terreno molto fertile, caratterizzato dal tipico colore rosso, fortemente acido, ma ricco di preziosi sali minerali. L‘acqua meteorica viene trattenuta nel suolo consentendo coltivazioni produttive, fra le quali la vite, da cui si ricava il famoso Terrano del Carso, un vino rosso tipicamente acido e ricco di ferro. Tutte le varietà presenti sono dunque caratterizzate da una spiccata acidità e mineralità.

Il Vigneto
la gestione del vigneto si basa sul livello di fertilità molto elevato del terreno. Il numero di ceppi per ettaro è di 8800 per la Malvasia e il Terrano e 9800 per la Vitovska, una densità d‘impianto notevole che porta ad aumentare la competitività naturale delle piante nella ricerca delle risorse idriche e quindi delle sostanze nutritive. La cura delle viti viene effettuata esclusivamente a mano, dalla potatura invernale fino alla vendemmia che avviene soltanto quando l‘uva raggiunge la piena maturità fisiologica. La prevenzione delle malattie sul vigneto segue la filosofia della lotta agronomica biologica che comporta l‘inerbimento completo dei filari, utlizzo di prodotti a base di rame e zolfo, ma anche a base di propoli in forma di emulsioni: la propoli, derivato del miele, è un antibiotico naturale ed ha la funzione di rafforzare la parte esterna dell‘acino dell‘uva prevenendo dunque attacchi fungini che possono verificarsi dopo le piogge in estate inoltrata e autunno.

La Cantina
nel rispetto della tipicità di ciascuna varietà il lavoro in cantina segue un processo particolare di mantenimento dell‘originalità del prodotto. Per questo motivo tutte le varietà vengono vinificate in botti di acciaio. Nascono così i vini Malvasia, Vitovska, Terrano e Cabernet Sauvignon. ll processo di vinificazione segue la filosofia del minimo intervento: fermentazione alcolica a temperatura controllata, aggiunte di solforose in quantità minimali. Le varietà Malvasia e Vitovska vengono vinificate anche in botti di rovere di Slavonia, dando così vita ai vini Leonard, Trubar e Bianco della Bora. La scelta delle botti e la vinificazione dipendono dalla varietà e dalle caratterisitche dell‘annata. Per questo motivo non si seguono regole fisse: si cerca piuttosto di interpretare nel migliore dei modi ciò che è la storia del vigneto, ogni anno.
VINI DELL‘ AZIENDA E RICONOSCIMENTI

Carso Malvasia
DUEMILAVINI 2009: Quattro Grappoli, finalista nelle selezioni per i Cinque Grappoli
GAMBERO ROSSO e SLOW FOOD 2009: due bicchieri e mezzo, finalista nelle selezioni per i Tre Bicchieri
MERANO INTERNATIONAL WINE FESTIVAL 2008: vino selezionato e premiato.
DECANTER WORLD WINE AWARDS 2008 Gran Bretagna: medaglia di merito.
WINE & SPIRITS 2009 Stati Uniti d’America: 91/100
DECANTER WORLD WINE AWARDS 2009 Gran Bretagna: medaglia di Bronzo

Leonard
DUEMILAVINI 2009: quattro Grappoli, finalista nelle selezioni per i Cinque Grappoli
DECANTER WORLD WINE AWARDS 2008 Gran Bretagna: medaglia d’argento.
WINE & SPIRITS 2008 Stati Uniti d’America: 94/100
MERANO INTERNATIONAL WINE FESTIVAL 2008: vino selezionato e premiato.
CONCOURS MONDIAL DE BRUXELLES 2009: gran Medaglia d’Oro.

Carso Terrano
DECANTER WORLD WINE AWARDS 2008 Gran Bretagna; Quattro stelle.
DECANTER WORLD WINE AWARDS 2009 Gran Bretagna: Medaglia di Bronzo.

Carso Vitovska
GUIDA AI VINI del Friuli Venezia Giulia 2009: Vino premiato con le Tre stelle

Trubar
WINE & SPIRITS 2008 Stati Uniti d’America: 92/100

Carso Cabernet Sauvignon
LUCA MARONI Menzione su Annuario dei Migliori Vini Italiani
Contatti e Informazioni
- Per richieste di informazioni, ordini di fornitura e prezzi compila il modulo sottostante e premi INVIO >>
- Riceverai una e-mail con le tutte informazioni richieste oppure verrai ricontattato dall‘azienda.


Per richieste di informazioni e prezzi compila questo modulo. Grazie!
Modulo richiesta informazioni
Nome e cognome E-mail Telefono
Messaggio
Ho letto l'informativa privacy  




Prodis s.a.s di Ristori Roberto & C.
Via Cairoli, 14 - 20025 Legnano (MI) - P. IVA e C.F. 11140380152
Registro Imprese Milano n. iscr. 11140380152 - R.E.A. numero 342245
Tel. 0331-540779 - info@formulavino.it - Privacy policy
web design - hosting - software