n. 0 articoli
Cantina Castello di Rubbia - San Michele del Carso (Gorizia)
Friuli Venezia Giulia

Castello di Rubbia è un‘azienda a conduzione familiare nel Friuli Venezia Giulia. Valorizza i vitigni autoctoni quali il Terrano, Malvasia e Vitovska, varietà storiche capaci di interpretare al meglio le caratteristiche del Carso.

Internet: http://www.castellodirubbia.it E-mail: info@castellodirubbia.it


Savogna d‘Isonzo
34078 - San Michele del Carso (GO)

L'Azienda
Castello di Rubbia è un'azienda agricola a conduzione familiare che si trova sul Carso in Friuli Venezia Giulia. Nel rispetto del territorio abbiamo scelto di valorizzare i vitigni autoctoni, quali il Terrano, la Malvasia e la Vitovska, varietà storiche capaci di interpretare al meglio le caratteristiche del nostro Carso. Per passione verso la varietà abbiamo anche un piccolo appezzamento coltivato a Cabernet Sauvignon. ll vigneto si trova su una vallata carsica naturale all'altezza di 90 m sul livello del mare ed è inserito in un ecosistema molto particolare e complesso. Circondato da una superficie boschiva ancora intatta e incontaminata, il vigneto è in simbiosi con il contesto naturalistico circostante. Ciò si traduce in una vera e propria filosofia di gestione del vigneto che non è incentrata sull'attività produttiva, bensì si integra in un micro habitat nel rispetto di ciò che oggi si definisce sostenibilità ambientale.

Il Carso
Il terreno del vigneto è figlio di un fenomeno geologico noto come carsismo o Carso. Esso è caratterizzato da una base di roccia calcarea carbonatica con intrusioni argillose ricche di ossidi di ferro. Quando l'acqua piovana solubilizza la roccia carbonatica, l’argilla residuale ricca di ferro si accumula in zone topograficamente depresse, doline dalla tipica forma conica, e vallate carsiche leggermente pendenti. In questi micro habitat si forma un terreno molto fertile, caratterizzato dal tipico colore rosso, fortemente acido, ma ricco di preziosi sali minerali. L'acqua meteorica viene trattenuta nel suolo consentendo coltivazioni produttive, fra le quali la vite, da cui si ricava il famoso Terrano del Carso, un vino rosso tipicamente acido e ricco di ferro. Tutte le varietà presenti sono dunque caratterizzate da una spiccata acidità e mineralità.


Contatti e Informazioni
- Per richieste di informazioni, ordini di fornitura e prezzi compila il modulo sottostante.
- Riceverai una e-mail con le tutte informazioni richieste oppure verrai ricontattato dall'azienda.


Per richieste di informazioni e prezzi compila questo modulo. Grazie!


Messaggio
Ho letto l'informativa privacy


Prodis s.a.s di Ristori Roberto & C.
Via Cairoli, 14 - 20025 Legnano (MI) - P. IVA e C.F. 11140380152
Registro Imprese Milano n. iscr. 11140380152 - R.E.A. numero 342245
- Privacy policy -
web design - hosting - software