n. 0 articoli
La dimensione delle bottiglie del vino
Perchè si usano bottiglie di diverse dimensioni? Siccome il vantaggio non sta sicuramente nella comodità di trasporto, per quale motivo i produttori imbottigliano il proprio vino in magnum o in bottiglie ancora più voluminose? Uno degli aspetti fondamentali nell'invecchiamento del vino è che più il processo è lento, maggiori saranno le qualità del suo gusto e dei suoi profumi. Nelle bottiglie di grandi dimensioni, il vino invecchia più lentamente rispetto a quelle di dimensioni normali perchè, in proporzione, resta meno ossigeno all'interno della bottiglia quando viene tappata.
Quindi, imbottigliando in magnum o in bottiglie dal formato ancora più grande, si permette al vino di sviluppare aromi e sapori più complessi.

Generalmente, l'invecchiamento o meglio, l'affinamento in bottiglia, è riservato ai vini rossi in quanto quelli bianchi perdono le loro migliori caratteristische nell'arco di pochi anni. Con alcune eccezioni però: gli spumanti metodo classico o gli champagnes. Questi prodotti, se vengono lasciati rifermentare in bottiglie di grande formato,il risultato sarà decisamente migliore di quelli lavorati nelle bottiglie normali.




Prodis s.a.s di Ristori Roberto & C.
Via Cairoli, 14 - 20025 Legnano (MI) - P. IVA e C.F. 11140380152
Registro Imprese Milano n. iscr. 11140380152 - R.E.A. numero 342245
- Privacy policy -
web design - hosting - software